Municipium
Descrizione
Il Politecnico di Milano ha scelto Zibido San Giacomo come Comune pilota italiano per un progetto di ricerca internazionale, che coinvolge anche città di Spagna, Olanda, Grecia e Polonia, candidato ai fondi di Horizon Europe, il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo, promosso dall’Unione europea. Il progetto ha selezionato diverse località, cercando di coprire una vasta gamma di scenari, per testare in diversi Paesi e tipi di quartieri o piccoli Comuni l’approccio Design For All del Nuovo Bauhaus Europeo, che mira a superare i grandi centri urbani per creare un cambiamento efficace nei quartieri e, quindi, nei cittadini. Le ricerche attuali suggeriscono che i cittadini con una forte identità locale hanno maggiore consapevolezza dei problemi ambientali del territorio e sono più disposti a cambiare i propri comportamenti.
«Partecipare a questo progetto di respiro internazionale – dichiara la sindaca Sonia Belloli – ci onora e ci permetterà di misurare e far comprendere gli impatti delle nostre decisioni, così da aiutarci ad aumentare la partecipazione attiva dei cittadini alla pianificazione e progettazione urbana».
«Analogamente a quanto faranno in altre città europee - aggiunge il vicesindaco Anita Temellini - sperimenteremo processi di progettazione condivisa e co-creazione nell’ottica di uno sviluppo sostenibile del nostro territorio. Abbiamo considerato la proposta molto interessante e l’esito conferma da una parte che la nostra apertura a progetti europei è assolutamente possibile e dall’altra proietta il nostro Comune tra le future case history innovative».
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 marzo 2025, 08:49