Zibido scelto dal Politecnico per il Progetto Horizon

Insieme a città di Spagna, Olanda, Grecia e Polonia, la comunità zibidese parteciperà a un programma di ricerca che intende sperimentare il coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali attraverso una piattaforma digitale

Data :

11 marzo 2025

Zibido scelto dal Politecnico per il Progetto Horizon
Municipium

Descrizione

Il Politecnico di Milano ha scelto Zibido San Giacomo come Comune pilota italiano per un progetto di ricerca internazionale, che coinvolge anche città di Spagna, Olanda, Grecia e Polonia, candidato ai fondi di Horizon Europe, il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo, promosso dall’Unione europea. Il progetto ha selezionato diverse località, cercando di coprire una vasta gamma di scenari, per testare in diversi Paesi e tipi di quartieri o piccoli Comuni l’approccio Design For All del Nuovo Bauhaus Europeo, che mira a superare i grandi centri urbani per creare un cambiamento efficace nei quartieri e, quindi, nei cittadini. Le ricerche attuali suggeriscono che i cittadini con una forte identità locale hanno maggiore consapevolezza dei problemi ambientali del territorio e sono più disposti a cambiare i propri comportamenti.
«Partecipare a questo progetto di respiro internazionale – dichiara la sindaca Sonia Belloli – ci onora e ci permetterà di misurare e far comprendere gli impatti delle nostre decisioni, così da aiutarci ad aumentare la partecipazione attiva dei cittadini alla pianificazione e progettazione urbana». 
 
«Analogamente a quanto faranno in altre città europee - aggiunge il vicesindaco Anita Temellini - sperimenteremo processi di progettazione condivisa e co-creazione nell’ottica di uno sviluppo sostenibile del nostro territorio. Abbiamo considerato la proposta molto interessante e l’esito conferma da una parte che la nostra apertura a progetti europei è assolutamente possibile e dall’altra proietta il nostro Comune tra le future case history innovative».

Ultimo aggiornamento: 11 marzo 2025, 08:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot