Oltre 166mila euro per lo sviluppo turistico del territorio

Attraverso il bando “Lombardia Style”, la Regione ha premiato il progetto “Tra Navigli e Ticino. Percorsi di autenticità”, ideato da un partenariato di 12 Comuni tra cui anche Zibido San Giacomo

Data :

18 aprile 2025

Oltre 166mila euro per lo sviluppo turistico del territorio
Municipium

Descrizione

Zibido San Giacomo (17 aprile 2025) – Il progetto “Tra Navigli e Ticino. Percorsi di autenticità” è stato premiato con 118mila euro dal bando “Lombardia Style”, promosso dalla Regione che ha interessato i comuni di Zibido San Giacomo assieme ad Abbiategrasso (capofila), Albairate, Bernate Ticino, Cassinetta di Lugagnano, Castano Primo, Corbetta, Cusago, Gaggiano, Ozzero, Trezzano sul Naviglio e Vermezzo con Zelo.

L’importante riconoscimento regionale andrà a sostenere lo sviluppo e la promozione di eventi pensati per aumentare l’attrattività turistica del territorio.

«Crediamo molto nella sinergia con altri enti – sottolinea la sindaca, Sonia Belloli – perché solo così si riescono a raggiungere obiettivi altrimenti impossibili. Sono diversi, in vari ambiti, i progetti sui quali stiamo lavorando con Comuni che condividono la nostra stessa visione, nell’interesse dell’intera comunità. Proposte di valore, che ottengono finanziamenti proprio perché pensate, progettate e proposte insieme».

Il bando “Lombardia Style”, infatti, è un'iniziativa nata con l'obiettivo di promuovere il territorio lombardo attraverso partenariati tra Comuni e di incentivare la creazione di eventi e attività in grado di attrarre turisti, anche in periodi dell'anno meno frequentati.

Il progetto “Tra Navigli e Ticino. Percorsi di autenticità” prevede un programma di iniziative pensato per valorizzare le bellezze paesaggistiche, culturali e storiche dei Comuni aderenti, così da creare interesse tutto l’anno, anche al di fuori delle tradizionali stagioni turistiche.

«Il filo conduttore è l’enogastronomia – spiega l’assessore alla cultura e al commercio Giovanni Navicello – che permette di far conoscere più da vicino e meglio le eccellenze della nostra zona, che ha una tradizione agricola. L’obiettivo è di attirare una presenza costante di visitatori anche internazionali, contribuendo allo sviluppo economico del territorio. Un esempio è la nostra storica “Festa del riso” arrivata alla sua 24^ edizione, che verrà finanziata con i fondi del bando».

Gli eventi di “Tra Navigli e Ticino. Percorsi di autenticità” spazieranno da manifestazioni culturali a eventi sportivi, da percorsi naturalistici a notti bianche estive.

Comunicato stampa Zibido Bando Lombardia Style 

 

Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2025, 12:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot