Beni confiscati, «tema cruciale»

La sindaca Sonia Belloli, presidente della Commissione intercomunale Antimafia e Tutela ambientale, ha invitato Simona Ronchi dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione dei beni confiscati alla criminalità all'ultima seduta a Corsico.

Data :

21 marzo 2025

Beni confiscati, «tema cruciale»
Municipium

Descrizione

La sindaca Sonia Belloli in qualità di presidente della Commissione intercomunale Antimafia e Tutela ambientale ha invitato, all'ultima seduta organizzata a Corsico, Simona Ronchi, dirigente dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. 
 
Lei e il suo collega Roberto Bellasio hanno illustrato le nuove modalità di assegnazione dei beni confiscati e la Piattaforma Unica Destinazioni disponibile sul sito dell'ANBSC. Una vera e propria "vetrina" che consente una visibilità unica dei progetti e delle iniziative legate al riutilizzo dei beni sottratti alla criminalità organizzata. 
 
«Il tema dell’uso dei beni confiscati, con le difficoltà di molti Comuni – sottolinea Sonia Belloli – è cruciale per la nostra Commissione che fin dagli scorsi incontri ha manifestato la necessità di condividere le buone prassi e sollecitato anche maggiori aiuti dalla Regione».
 
«Esprimo il mio più sincero apprezzamento per l’accoglienza calorosa – dichiara Simona Ronchi – a un momento di confronto importante in cui abbiamo condiviso gli ottimi risultati raggiunti nella destinazione dei beni confiscati definitivamente alla criminalità organizzata, ma anche le sfide che ci attendono».
 

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2025, 12:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot