Municipium
Descrizione
La sindaca Sonia Belloli in qualità di presidente della Commissione intercomunale Antimafia e Tutela ambientale ha invitato, all'ultima seduta organizzata a Corsico, Simona Ronchi, dirigente dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.
Lei e il suo collega Roberto Bellasio hanno illustrato le nuove modalità di assegnazione dei beni confiscati e la Piattaforma Unica Destinazioni disponibile sul sito dell'ANBSC. Una vera e propria "vetrina" che consente una visibilità unica dei progetti e delle iniziative legate al riutilizzo dei beni sottratti alla criminalità organizzata.
«Il tema dell’uso dei beni confiscati, con le difficoltà di molti Comuni – sottolinea Sonia Belloli – è cruciale per la nostra Commissione che fin dagli scorsi incontri ha manifestato la necessità di condividere le buone prassi e sollecitato anche maggiori aiuti dalla Regione».
«Esprimo il mio più sincero apprezzamento per l’accoglienza calorosa – dichiara Simona Ronchi – a un momento di confronto importante in cui abbiamo condiviso gli ottimi risultati raggiunti nella destinazione dei beni confiscati definitivamente alla criminalità organizzata, ma anche le sfide che ci attendono».
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2025, 12:07