Descrizione
In seguito ai disservizi che si sono verificati nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale ha immediatamente chiesto spiegazioni al gestore, che sta intervenendo. La situazione, in alcuni casi, è problematica «ma siamo pronti a verificare con attenzione tutte le risorse necessarie» dice la sindaca Sonia Belloli
Zibido San Giacomo (5 febbraio 2026) –È stato l’allagamento dei pozzetti dove sono alloggiati i giunti e i cavi, provocato dal maltempo, il responsabile dei guasti all’illuminazione pubblica che si sono verificati in alcuni punti del territorio comunalenelle ultime settimane. Le cause del disservizio sono state individuate dal gestore degli impianti, su richiesta dell’assessore alle opere pubblicheLuca Bonizzi, che si è immediatamente mobilitatoe ha chiesto e ottenuto una relazione dettagliata.
In piazza Roma i manutentori sono già riusciti a ripristinare il corretto funzionamento degli impianti, mentre sono ancora in corso altri interventi in via Longarone e a Badile, dove i cavi sono sotterranei: le squadre stanno scavando per riuscire a individuare i punti critici e risolvere i problemi.
L’assessore Bonizzi è in costante contatto con l’azienda, che conta di sistemare tutte le criticità in breve tempo.
«Non si tratta della semplice sostituzione di lampadine – spiega la sindaca Sonia Belloli – ma i problemi sono più strutturali e richiedono inevitabilmente più tempo. Però l’assessorato e gli uffici stanno monitorando la situazione costantemente, perché intendiamo intervenire, verificando con attenzione tutte le risorse che si renderanno necessarie».
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 17:46