Salta al contenuto principale

Comunicato alla Cittadinanza

Nuovo data center su terreni agricoli: l’amministrazione espone le sue perplessità

Data :

11 febbraio 2026

Comunicato alla Cittadinanza
Municipium

Descrizione

«Intendiamo continuare a salvaguardare il territorio, in coerenza con i nostri strumenti urbanistici», ha ribadito ieri sera la sindaca Sonia Belloli ai capigruppo consiliari
Zibido San Giacomo (11 febbraio 2026) – L'identità territoriale di Zibido San Giacomo va salvaguardata. L’amministrazione comunale esprime forti perplessità sulla proposta di una società internazionale che vuole realizzare un data center a Badile. Sul tema, la sindaca Sonia Belloli ha prima chiesto un confronto in maggioranza e, ieri sera, con i capigruppo. Ci sarà poi un incontro negli uffici di Regione Lombardia e un Consiglio comunale.
«Non siamo contro lo sviluppo industriale e tecnologico e l’innovazione digitale a prescindere – spiega la sindaca Sonia Belloli – tanto che abbiamo espresso parere favorevole all’insediamento proposto da Amazon, però in un’area già a destinazione industriale. Zibido San Giacomo – prosegue la sindaca – non è un catalogo di aree industriali a disposizione degli investitori, ma un ecosistema che abbiamo il dovere di proteggere. La nostra comunità e il nostro territorio, a partire dalla frazione di Badile, vanno tutelati. Siamo disposti, per la responsabilità che abbiamo come amministratori pubblici, al confronto e intendiamo raccogliere tutti gli elementi necessari per fare maggiore chiarezza sulla proposta arrivata».

Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 11:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot