Associazioni Cultura e Tempo Libero
Ultima modifica 16 ottobre 2024
- Pro Loco di Zibido San Giacomo
Lo scopo istituzionale della Pro Loco Zibido San Giacomo è di promuovere in ogni forma e con ogni mezzo la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, la fruizione in termini di conservazione delle risorse ambientali, storiche, culturali ed artistiche del territorio e della comunità che su di esso risiede, onde promuoverne la crescita sociale" (dallo Statuto). Associata alla P.L.U.R. Unione Regionale delle Pro Loco Lombarde.Al fine di ottemperare al proprio statuto, la Pro Loco di Zibido San Giacomo ha attivato alcuni corsi, tra cui:
- Scuola di ballo
Referente: Clemente Panzone
Tel. 02.90003857 (ore serali)
- GAG e Ginnastica dolce
Refente: Deborah Mitchell
Cell. 349.5605120
Email
Visita la pagina Facebook della Pro Loco - Associazione Tam Tam per Randagi
Da più di 40 anni la signora Noemi di Zibido San Giacomo si occupa della cura e della difesa degli animali sul territorio dell’hinterland a sud di Milano, interagendo con le ASL locali per arginare il fenomeno del randagismo. Nel 2009 è stata fondata l'Associazione TAM TAM PER RANDAGI, in questi anni hanno eseguito numerosi interventi per salvare animali feriti o abbandonati, trovando loro una casa sicura con persone che condividono il loro stesso amore. Si occupano inoltre dei gatti che vivono in varie colonie dislocate sul territorio tra il comune di Zibido San Giacomo e le frazioni di Badile e San Pietro Cusico, portando loro ogni giorno cibo, coccole e cure veterinarie.
Visita il sito: www.tamtamperrandagi.it - Civica Scuola di Musica Zibidese
Alcuni fra i migliori musicisti italiani si sono chiesti che cosa potessero concretamente fare per diffondere la musica, come forma d'arte, fra la popolazione. Per raggiungere l'obiettivo hanno individuato due precise aree d’azione:
l’insegnamento della musica e l’esecuzione diretta delle composizioni musicali. Da queste semplici premesse nasce il progetto CSMZ, suddiviso in due sezioni distinte, ma complementari:
- SCUOLA DI MUSICA, ovvero Civica Scuola di Musica Zibidese;
- ORCHESTRA E GRUPPI MUSICALI, ovvero "Orchestra Filarmonica dei Navigli". - Banca del tempo "Il tempo non è denaro"/Comitato donne
L'Associazione è una libera aggregazione di persone che svolge attività di utilità sociale, attraverso iniziative culturali e ricreative, promuovendo la raccolta di fondi a scopi benefici. La Banca del Tempo di Zibido San Giacomo opera con l'intento di valorizzare il tempo di ciascuno, considerando paritarie tutte le prestazioni scambiate stimolando le attitudini personali.
Visita la pagina Facebook del Comitato Donne e Banca del Tempo - Comitato genitori Zibido
Il comitato nasce con l’intento di coinvolgere e supportare le scuole di ogni ordine e grado di Zibido San Giacomo: Scuola Dell’infanzia “E. Alessandrini” - Scuola Dell’infanzia Di Moirago - Scuola Primaria “Tikwa-Amal”- Scuola Secondaria Di 1° Grado. Per questo comitato sono valori fondamentali il bene dei nostri ragazzi e il loro sviluppo come persone e cittadini. Il comitato agisce sviluppando eventi culturali e organizzando feste finalizzate alla raccolta di fondi utilizzabili per l’acquisto di beni a sostegno dell’offerta formativa. La partecipazione al comitato è aperta a tutti coloro intendano collaborare fattivamente con la scuola in sintonia con quanto proposto dall’offerta formativa ed in armonia con essa.
Visita il sito: www.comitatogenitorizibido.com - Associazione "51BEATS"
51beats “an electronic experience” è un'Associazione Culturale, che opera come etichetta indipendente dal 2008. Il nostro obiettivo prioritario è scoprire e promuovere nuovi artisti nel panorama della musica elettronica. Suoni non convenzionali e musica elettronica sperimentale sono il nostro obiettivo. La nostra ricerca porta a un catalogo composto per circa la metà dalle prime opere dei rispettivi artisti, la maggior parte delle quali disponibili tramite licenze Creative Commons (CC). L'etichetta è stata riconosciuta a livello internazionale grazie a diverse nomination ai QWARTZ "Electronic and New Music Awards". La nostra "esperienza elettronica" comprende l'organizzazione di eventi (anche in corso) e il supporto alla prenotazione di una selezione dei nostri artisti, sempre con l'obiettivo di promuoverli e aiutarli ad emergere.
Visita il sito: www.51beats.net - Associazione ONLUS Lago Mulino
L'Associazione Lago Mulino si occupa della Gestione della Pesca Sportiva. Essendo il Lago un centro privato di Pesca riconosciuto con Decreto regionale n°5307 del 08/06/2016 si può praticate la Pesca solo se iscritti all'associazione. Il lago Mulino di Cusico è stato chiamato per decenni "quarto lago": assieme ad altri tre infatti, forma il complesso dei Laghi Carcana, che sono il risultato delle attività estrattive eseguite a partire dagli anni '60 sul territorio comunale. I primi tre laghi, da anni, sono destinati alla pesca sportiva, mentre il quarto, per varie vicende, è stato abbandonato per un tempo così prolungato che si sono innescati processi di rinaturalizzazione delle sue rive. Si è sviluppata una fascia riparia ben strutturata, diventando un'importante zona di ricovero per le diverse specie animali che, di passaggio o in modo stanziale, sfruttano i boschi per le loro differenti necessità.
Visita la pagina Facebook del Lago Mulino - ASD Oratorio Zibido
ASD Oratorio è un’associazione sportiva riconosciuta dal CSI (Centro Sportivo Italiano) che fa riferimento alla realtà educativa della Parrocchia e punta a favorire la crescita dei ragazzi tramite giochi non agonistici di puro divertimento. Promuove gli sport minori ed è attiva ad oggi nel bigliardino, in alcune iniziative culturali, musicali e sportive non agonistiche. Si propone come obiettivo la creazione di uno spazio dove i ragazzi possano incontrarsi per giocare e condividere momenti di attività sociale e culturale. - Zibigas - Gruppo di acquisto solidale
Il Gruppo di Acquisto Solidale di Zibido San Giacomo è stato costituito in associazione di volontariato il 14.04.2007. Oggi risultano associate oltre sessanta famiglie del nostro comune ed anche di comuni limitrofi (Binasco, Lacchiarella, Vernate, Rosate). Scopo della associazione è quello di promuovere il consumo alimentare consapevole naturale e biologico non solo come nutrimento, ma come cultura della sostenibilità, selezionando aziende, realtà contadine che prestano particolare attenzione alla salute del consumatore e dell’ambiente favorendo produttori del territorio. La nostra attività consiste nell’informare gli associati delle offerte pervenute dai vari fornitori, precedentemente scelti assieme, con cui si è instaurato un proficuo rapporto diretto e personale. Si raccolgono quindi gli ordini dei vari associati, si trasmettono al produttore, si riceve la merce ordinata e quindi si distribuisce a chi ha effettuato l’ordine. IL nostro GAS, insieme alla Strada Cooperativa di solidarietà sociale con cui condividiamo la sede, è diventato ormai un punto di riferimento per gli abitanti della piccola frazione San Pietro Cusico sprovvista di negozi alimentari, ma anche punto di servizio informativo sia sociale che “burocratico” messe a disposizione dalle competenze personali di alcuni gasisti, le persone che usufruiscono della nostra attività sono associate pagando una tessera annuale di 5€. La nostra associazione è presente sul territorio anche con iniziative in collaborazione con altre associazioni allo scopo di promuovere e diffondere la cultura del benessere, la valorizzazione del territorio del Parco Agricolo Sud Milano, del lavoro di contadini, promuovendo il consumo attento e stagionale dei prodotti, incentivando la socializzazione su problemi etici e di accoglienza. Organizziamo degustazione dei prodotti locali biologici, incontri con i produttori e se possibile anche visite conoscitive presso le loro aziende, pranzi per raccolta fondi da destinare a paesi in via di sviluppo o associazioni di volontariato, promuoviamo l’acquisto di prodotti del mercato equo e solidale attraverso la Cooperativa Terra e Cielo di Gaggiano, sosteniamo progetti: con Vento di Terra ONLUS in Palestina, in Perù e Ecuador con i volontari di Operazione Mato Grosso, della rete Fuorimercato, sosteniamo l’esperienza e lo sviluppo della Cooperativa Rimaflow partecipando alle loro iniziative, aderiamo attivamente all’organizzazione del FOOD FILM FESTIVAL. ZibiGas è associata al DESR fin dalla sua costituzione e ne condivide le finalità ed il lavoro. - A.N.P.I. Zibido San Giacomo - Sez. Carlo Ciocca
ANPI Zibido San Giacomo: "Era giunta l'ora di resistere; era giunta l'ora di esser uomini; di morire da uomini per vivere da uomini". Dal marzo 2016 è attiva sul territorio di Zibido San Giacomo la sezione locale dell'Anpi, l'associazione partigiani che difende e tutela la Costituzione nata dai valori della Resistenza e della guerra di liberazione contro il nazifascismo. - Associazione per il Restauro della Chiesa San Giacomo
- Volontari Italiani Solidarietà Paesi Emergenti (V.I.S.P.E.)
Nati dal popolo contadino della bassa milanese
La storia del VISPE affonda le sue radici negli anni ’60, quando un gruppo di giovani della zona di Opera, Locate di Triulzi e Lacchiarella (MI), si stringe insieme ad alcuni sacerdoti intorno alla figura di Don Cesare Volontè, un prete della diocesi di Milano, inviato dall’Arcivescovo Card. Ildefonso Schuster ad occuparsi delle comunità più povere delle campagne della bassa milanese. Con l’avvento del boom economico, la meccanizzazione dei processi agricoli e il conseguente esodo dalle campagne, il desiderio di vicinanza al mondo dei poveri portò a guardare oltre i confini italiani. Così avvenne che, nel 1968, Don Paolo Banfi (uno dei primi sacerdoti che affiancarono don Cesare fin dagli inizi) partì come missionario Fidei Donum per il Burundi. Inizialmente il gruppo di giovani si costituì come un semplice gruppo missionario di supporto. I primi volontari laici partirono agli inizi degli anni ’70. Nel 1977 l’associazione VISPE si formalizzò con atto notarile e, nel 1987, acquisì la qualifica di ONG – Organizzazione Non Governativa – divenendo dunque anche Onlus di diritto. - Associazione democratica Milano Sud
L'Associazione Democratica Milano Sud, è un'associazione su base volontaria di natura privatistica, senza scopo di lucro, con finalità di promozione sociale, politica e valorizzazione del territorio in cui opera e della comunità che su di esso risiede, onde promuoverne la crescita politica e democratica. Svolge e promuove ricerche atte ad approfondire la conoscenza degli strumenti più avanzati di democrazia partecipativa, diffondendone i risultati. Fa opera di approfondimento, dibattito e formazione sulle tematiche politiche e sociali di attualità, con particolare riferimento a quelle di maggiore interesse per il territorio in cui l'associazione opera, sensibilizzando la collettività verso lo sviluppo e la crescita della vita democratica, sin particolare in ambito locale. - Associazione Culturale "Amici del Musa"
L'Associazione Amici del Musa è aperta a chiunque condivida i principi di solidarietà, con l'obiettivo di trasmettere la loro passione per la cucina. Intende Promuovere varie attività, in particolare:
- attività culturali: eventi di diverso genere;
- attività di formazione: corsi di vario genere;
- attività di informazione e orientamento;
- attività editoriali.