Descrizione
Dal 5 settembre al 5 ottobre, torna #ViviZibidoSanGiacomo, la rassegna culturale che, attraverso una varietà di eventi, vi condurrà alla scoperta del nostro territorio!
DOMENICA 7 SETTEMBRE
VENERDÌ 12 SETTEMBRE
Le trasformazioni urbanistiche in atto ed in previsione
Tornano gli appuntamenti annuali del PGspriTz con l'Amministrazione e i tecnici comunali, durante i quali approfondiremo diversi temi legati alla pianificazione urbanistica del territorio, il tutto accompagnato da un aperitivo offerto. Questi incontri rappresentano un'opportunità imperdibile per contribuire attivamente al futuro della propria comunità. Sarà un momento prezioso per dialogare e condividere idee in un contesto di interazione diretta, favorendo un confronto aperto e costruttivo.
SABATO 13 SETTEMBRE
DOMENICA 14 SETTEMBRE
Una giornata dedicata all'arte, alla musica e alla convivialità con la tradizione dei Madonnari, che creeranno le loro opere dal vivo, e gli stand delle associazioni locali. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, la compagnia dei Madonnari di Bergamo propone un laboratorio per i bambini che potranno cimentarsi con i gessetti colorati nella realizzazione delle loro opere, come veri artisti di strada.
Alle ore 16:00 si terrà presso la sala consiliare la cerimonia di consegna delle borse di studio per l'anno scolastico 2024-2025, in memoria di Angela Vaccariello.
Infine, alle ore 18:00, presso la Chiesa di San Giacomo, il secondo appuntamento della Rassegna di Musica Sacra con il concerto del Coro Polifonico Santa Maria del Monte di Varese.
Tutti le attività sono gratuite. Per il laboratorio dei bambini è consigliabile la prenotazione all’indirizzo mail: comunicazione@comune.zibidosangiacomo.mi.it
SABATO 20 SETTEMBRE
VENERDÌ 26 SETTEMBRE
Le trasformazioni urbanistiche in atto ed in previsione
Tornano gli appuntamenti annuali del PGspriTz con l'Amministrazione e i tecnici comunali, durante i quali approfondiremo diversi temi legati alla pianificazione urbanistica del territorio, il tutto accompagnato da un aperitivo offerto. Questi incontri rappresentano un'opportunità imperdibile per contribuire attivamente al futuro della propria comunità. Sarà un momento prezioso per dialogare e condividere idee in un contesto di interazione diretta, favorendo un confronto aperto e costruttivo.
26-27 SETTEMBRE
Nuove infrastrutture digitali
L'Associazione On Track e ZiRadio sono lieti di invitarvi all'OktoberZfest zibidese, che si svolgerà venerdì 26 e sabato 27 settembre. Venerdì sera, a partire dalle ore 19:00, street food accompagnato da musica dal vivo fino all'01:00 di notte.
Sabato mattina, alle ore 9:00, avrà luogo una lezione di yoga. Dalle ore 12:00, l'Overfestival offrirà un menù fisso e intrattenimento musicale. Nel pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, si svolgeranno laboratori sportivi e musicali. Alle 18:00 aperitivo, seguito da cena e street food, concludendo la serata con musica dal vivo.
L’Associazione On Track è pronta ad accogliervi per un evento all'insegna del divertimento e, soprattutto, di abbondanti fiumi di birra!
4 e 5 OTTOBRE
FESTIVAL D'AUTUNNO "TRA NAVIGLI E TICINO"
Un territorio in festa: natura, cultura, sapori e comunità
Il Festival d’Autunno “Tra Navigli e Ticino” è un grande evento diffuso che celebra la ricchezza e l’autenticità del nostro territorio, tra navigli storici, borghi rurali e parchi naturali. In due weekend di ottobre, oltre 12 comuni dell’ovest milanese si animano con eventi, spettacoli, tour, laboratori, degustazioni e feste popolari pensati per ogni età.
Dal cicloturismo lungo le vie d’acqua alle passeggiate nei centri storici, dalle visite alle cascine ai laboratori per bambini, il Festival è un invito a scoprire lentamente luoghi autentici e storie locali. Un’occasione per vivere la natura, l’arte, l’enogastronomia e le tradizioni attraverso un palinsesto costruito in sinergia con oltre 80 operatori del territorio: aziende agricole, associazioni, artigiani, artisti, esperti locali. L’iniziativa nasce all’interno del progetto Percorsi di Autenticità, con l’obiettivo di valorizzare l’identità territoriale e creare reti tra comunità, istituzioni e imprese locali. Il Festival propone oltre 60 appuntamenti tra biketour, spettacoli all’aperto, sagre, talk, mercati contadini, visite guidate, eventi letterari, laboratori creativi, esperienze sensoriali e degustazioni.
Due giorni ricchi di iniziative e momenti di intrattenimento per bambini e adulti che coinvolgeranno anche il Comune di Zibido San Giacomo. Tra questi il tour in bici per bambini sabato pomeriggio con spettacolo finale, un tour per adulti la domenica tra 5 comuni, visite guidate e laboratori nelle cascine del territorio. Inoltre, la Proloco di Zibido San Giacomo vi aspetta sabato pomeriggio, a partire dalle 15:00 al Lago Mulino con giochi, merenda e un laboratorio dedicato all'acqua e la domenica pomeriggio organizza un tour in bici per famiglie alla scoperta del nostro territorio. Un’occasione per tornare a vivere i luoghi con uno sguardo nuovo, tra navigli e fontanili, risaie e abbazie, cortili e cascine, respirando la bellezza di un paesaggio vivo, rurale e accogliente.
Seguiranno indicazioni più dettagliate su percorsi, attività e modalità di iscrizione. Segui i canali social per rimanere sempre aggiornato: vai alla pagina Facebook oppure alla pagina Instagram.
ALTRI APPUNTAMENTI
Restare sempre aggiornato, iscriviti al nostro servizio WhatsApp! Scopri come al seguente link: https://www.comune.zibidosangiacomo.mi.it/it/page/103594
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2025, 09:58