Rassegna Viaggio in Italia

Dal 4 al 6 aprile, un weekend di eventi dedicati alla tradizione Milanese con spettacoli teatrali, letture, cabaret e molto altro.

Data :

21 marzo 2025

Rassegna Viaggio in Italia
Municipium

Descrizione

L'amministrazione comunale è lieta di annunciare la prima edizione della nuova Rassegna culturale “Viaggio in Italia” che si terrà nel fine settimana dal 4 al 6 aprile. Durante questi tre giorni il nostro comune si trasformerà in un vivace palcoscenico dedicato alle tradizioni milanesi, con spettacoli teatrali per adulti e bambini, presentazione di libri e letture emozionanti, teatro canzone e percorsi d’arte.Un’opportunità imperdibile per esplorare la cultura milanese sotto diversi aspetti scoprendo un patrimonio straordinario di creatività e originalità.

Vi aspettiamo numerosi per condividere momenti di gioia e per iniziare insieme questo lungo viaggio che ogni anno ci porterà nel cuore dell’Italia.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Venerdì 4

  • Spettacolo Teatrale Adulti “Che Spirit mia Suocera” - ore 21:00 presso Corte San Pietro - via XXV aprile
    L’Associazione “Amici del Teatro e Dello Sport” presenta la commedia brillante in tre atti “Che Spirit mia Suocera” di Simona Ronchi e regia Alessandro Saini. Uno spettacolo dialettale ricco di colpi di scena, ma soprattutto, tante risate!

Sabato 5

  • Presentazione Libro “Mosaici a Milano nel secondo Novecento” - ore 18:00 presso la Biblioteca comunale - via Curiel 11
    Milano custodisce un segreto nascosto tra le facciate degli edifici, gli androni e gli interni delle abitazioni: il mosaico. Lo Storico d’Arte Simone Feneri ci offre, nel suo libro, un viaggio nell’architettura milanese tra il 1950 e il 1999. Dialoga con l'autore l'Assessore Anita Temellini.
  • Cabaret Canzone “Gaber e Jannacci” - ore 21:00 presso Corte San Pietro - via XXV aprile
    Davide Giandrini conduce il pubblico in un'esperienza originale ed elegante attraverso il ricco repertorio dei due illustri artisti milanesi, Gaber e Jannacci. Un concerto che suscita molte risate e qualche momento di commozione. Un viaggio, reinterpretato e trasformato, tra teatro, cabaret e musica, che esplora alcune delle loro canzoni più iconiche, insieme a diverse scoperte di brani meno noti.

Domenica 6

  • Un giorno con gli Sforza ed Agricoltura sostenibile - dalle ore 11:00 alle ore 18:00 pressso Cascina Cà Grande - via S. Giacomo 15
    Visite guidate alla casa di caccia del 1400 e all’azienda agricola con caseificio interno con degustazioni.
    Visita + aperitivo €20
    Visita + degustazione €30
    Info e prenotazioni: 349.26.01.886 - elizipo@gmail.com

  • Spettacolo Teatrale Bambini “I Promessi Sposi” - ore 15:30 presso Corte San Pietro - via XXV aprile
    L'adattamento del romanzo di Alessandro Manzoni proposto dalla compagnia La Fa Bù farà conoscere ai bambini le peripezie della coppia di innamorati più famosa della letteratura italiana. Lo spettacolo vedrà la presenza di narrazione, azione e burattini a ricostruire gli episodi salienti dei Promessi Sposi: Renzo, Lucia, Don Abbondio, Don Rodrigo, Fra' Cristoforo, la Monaca di Monza e l'Innominato prenderanno vita in un racconto che merita di essere conosciuto anche dai più piccoli.

  • Omaggio alla poetessa Alda Merini - ore 18:30 presso Corte San Pietro - via XXV aprile
    La parola narrata di Alda Merini, tra le figure più carismatiche nella poesia del Novecento, diventa suono in un percorso fatto dalla musica eseguita al pianoforte da Matteo Stella e dalla lettura di brani e poesie della scrittrice ad opera di Simone Tudda e Lucia Limonta. In conclusione, aperitivo offerto dall’Amministrazione comunale.

Manifesto Rassegna Viaggio in Italia

Brochure Rassegna Viaggio in Italia

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2025, 08:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot