Lavorare insieme per beni confiscati e progetti

15 ottobre 2024

Lavorare insieme per beni confiscati e progetti

Ricominciano i lavori della Commissione intercomunale Antimafia e Tutela ambientale della zona Sud ovest Milano, presieduta dalla nostra sindaca Sonia Margherita Belloli e di cui fanno parte i rappresentanti dei Comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Gaggiano, Trezzano sul Naviglio e Zibido San Giacomo.

Dopo le scorse elezioni di giugno, i Consigli comunali delle Amministrazioni andate al voto hanno eletto i propri rappresentanti in Commissione e lunedì 7 ottobre presso la Sala consiliare di Buccinasco si è tenuta la prima riunione della Commissione rinnovata, che ha eletto come vice presidente Simona Piccolo, consigliera comunale di Assago. Presente anche il consigliere comunale di Zibido San Giacomo Claudio Cimolino.

“La condivisione di un percorso di sensibilizzazione sul tema della criminalità organizzata - evidenzia la presidente della Commissione intercomunale Sonia Belloli – cercando di ridurre il più possibile quella zona grigia dove si insinua facilmente destabilizzando i nostri contesti sociali ed economici, è fondamentale. Fino ad ora, alcuni Comuni, anche per contiguità territoriale e per situazioni storiche condivise, hanno promosso progetti che rappresentano una risposta concreta ai tentativi di infiltrazione delle organizzazioni criminali. Il nostro obiettivo, con la Commissione intercomunale, è ora quello di essere ancora più incisivi, con iniziative che possano far riflettere anche culturalmente sul tema della legalità, affinché non sia solo una parola tra le tante, ma espressione di azioni concrete”.

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2024, 08:43