Bilancio Partecipativo 2024 - Spazio alle vostre idee!

L'Amministrazione comunale, anche per il 2024, ha stanziato la somma di € 30.000 per finanziare i progetti proposti da cittadini, associazioni, imprese e organismi di partecipazione.

13 marzo 2024

Bilancio Partecipativo 2024 - Spazio alle vostre idee!

Ultimi giorni per presentare i vostri progetti per il Bilancio Partecipativo 2024! I progetti dovranno riguardare, come stabilito dalla Giunta comunale con atto n. 7 del 18.01.2024, le seguenti aree tematiche:

• SPAZI ED AREE VERDI, SPESA MASSIMA  € 15.000
  • ATTIVITÀ SPORTIVE,   SPESA MASSIMA €  5.000
  • POLITICHE CULTURALI, SPESA MASSIMA € 5.000
  • POLITICHE EDUCATIVE, SPESA MASSIMA € 5.000

CHI PUÒ PRESENTARE I PROGETTI

Possono partecipare alla procedura i singoli cittadini residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il 16° anno di età, nonchèle Associazioni presenti sul territorio ed iscritte all’Albo Comunale delle Associazioni, le imprese presenti sul territorio comunale, i Tavoli Permanenti, il Tavolo Giovani, il Comitato Gemellaggi, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, il Comitato Genitori Zibido. Sono esclusi dalla partecipazione i Consiglieri Comunali e i dipendenti dell’Ente.

COME E QUANDO PRESENTARE I PROGETTI

Entro il 1° APRILE 2024 ogni soggetto avente diritto deve far pervenire la propria proposta di  progetto per una delle aree tematiche sopra indicate. E’ possibile la presentazione di un solo progetto per ognuno dei soggetti aventi diritto.

I proponenti devono utilizzare l'apposita “scheda di partecipazione” predisposta dal Comune e scaricabile dal sito internet del Comune nello spazio dedicato al processo del Bilancio Partecipativo e disponibile anche in forma cartacea presso l’Ufficio Protocollo del Comune.

La documentazione dovrà essere sottoscritta in forma estesa leggibile da parte del proponente o dal legale rappresentante dell’Associazione o impresa o dal coordinatore di Tavolo.

La presentazione delle proposte deve essere effettuata con la seguente modalità:

• tramite consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune
  • tramite l’invio all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune

Successivamente, organismo appositamente individuato, procederà alla valutazione dei progetti formando una graduatoria per ogni area.  Nel mese di maggio, i 3 progetti meglio classificati per ognuna delle aree tematiche  verranno sottoposti al voto da parte dell'intera cittadinanza.

Regolamento Bilancio Partecipativo 2024

Scheda per presentazione del progetto