Comunicazione dei Sindaci relativa ai Disservizi del Trasporto Pubblico Locale - Aggiornamento

Lo scorso 23 ottobre si è tenuto un incontro con il prefetto di Milano Dott. Sgaraglia al quale abbiamo esposto la drammaticità del trasporto pubblico sui nostri territori.

Data :

29 ottobre 2024

Comunicazione dei Sindaci relativa ai Disservizi del Trasporto Pubblico Locale - Aggiornamento
Municipium

Descrizione

Aggiornamento incontro TPL per trasporti
 
Lo scorso 23 ottobre, alla presenza dei sindaci e degli assessori alla mobilità dei comuni di Binasco, Casarile, Gudo Visconti, Lacchiarella, Rosate, Vermezzo con Zelo, Vernate, Zibido San Giacomo e Noviglio, si è tenuto un incontro con il prefetto di Milano Dott. Sgaraglia al quale abbiamo esposto la drammaticità del trasporto pubblico sui nostri territori.
 
I problemi, conosciuti da tutti, sono la mancanza di autisti e la mancanza di adeguati fondi.
 
Il Prefetto valuterà per le sue competenze quanto proposto e si impegnerà a comunicare al Provveditorato di NON penalizzare gli alunni per i ritardi dovuti alla situazione del trasporto pubblico locale, stimolando tutti gli attori coinvolti a valutare ed individuare possibili soluzioni.
 
I Sindaci continueranno a portare le ragioni ed i diritti dei propri concittadini su tutti i tavoli di confronto possibili.
 

Cari Cittadini, da qualche tempo, purtroppo, i disservizi con il trasporto pubblico locale sono divenuti quotidiani. In ogni modo, ognuno di noi, ha sollecitato l’Agenzia di Bacino, la Città Metropolitana, la Regione Lombardia, oltre che le stesse Società, a trovare una soluzione al problema, auspicando un cambio di passo immediato.
Ogni giorno abbiamo raccolto le segnalazioni dei cittadini che lamentavano un progressivo peggioramento del servizio pubblico locale con corse saltate, arrivi in netto ritardo, percorsi sbagliati, bus che non si fermano ecc. ecc
Di chi sia la causa di tutto ciò oggi non ci riguarda; quello che chiediamo è che i cittadini che pagano il servizio possano goderne in maniera puntuale ed efficiente.
Non possiamo non prendere atto che il servizio di trasporto pubblico locale sta creando un disagio diffuso ad una prestazione fondamentale per le nostre comunità.
È pertanto nostro impegno portare le istanze dei nostri cittadini in ogni sede istituzionale al fine di trovare una soluzione concreta e immediata a tali inaccettabili criticità.
Per i motivi sopra esposti mercoledì 23 ottobre incontreremo Città Metropolitana, l’Agenzia di Bacino e le Società di Autoservizi.
Nel frattempo abbiamo chiesto un incontro anche con l’Ill.mo Prefetto di Milano per individuare una possibile soluzione.
Tutto ciò che possiamo mettere in campo a beneficio dei nostri territori ci vedrà solidali e in prima linea!

Comunicazione dei Sindaci relativa ai Disservizi del Trasporto Pubblico Locale - ottobre 2024 

 

Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2024, 12:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot