Informazioni
Gli obiettivi principali del gruppo comunale di protezione civile sono: garantire la sicurezza fisica delle persone, tutelare i loro beni e proteggere l'ambiente dai rischi derivanti da eventi catastrofici naturali o attività umane.
Il gruppo si dedica attivamente a operazioni di previsione, prevenzione e soccorso, impiegando diversi strumenti per la pianificazione e l'organizzazione. È specializzato nella gestione dei rischi idrogeologici e in potenziali pericoli legati all'uso della motosega. Inoltre, interviene a livello regionale e nelle emergenze nazionali.
Reperibilità
I Volontari del Gruppo Comunale assicurano a turni settimanali di 3 persone una reperibilità 24 ore su 24.
L’intervento di questi volontari può essere richiesto solo dalle autorità competenti (Sindaco o persona da Lui incaricata, Polizia Locale, Carabinieri, Vigili del Fuoco ecc.) una volta riscontrata le necessità di sostegno alla gestione dell’emergenza.
Iscrizione
Iscriversi ed entrare a far parte del Gruppo Comunale Volontari vuole dire dedicare parte del proprio tempo libero agli altri ed alla conservazione e miglioramento del nostro territorio.
Per informazioni ed adesioni:
Comando della Polizia Locale
Piazza Roma, 17 20058 Zibido San Giacomo
Tel 02.90020.250
Piazza Roma, 17 20058 Zibido San Giacomo
Tel 02.90020.250