Nuova TARI

Ultima modifica 28 marzo 2024

Per tutte le richieste di informazioni (nuova iscrizione, variazione o cessazione, documentazione e reclami) scrive all'indirizzo mail: sportellotari@comune.zibidosangiacomo.mi.it
TASSA RIFIUTI CON COMMISURAZIONE  PUNTUALE

Istituzione TARI PUNTUALE e approvazione Regolamento per la disciplina della TASSA SUI RIFIUTI (TARI) CON COMMISURAZIONE PUNTUALE

Approvazione Tariffe TARI-TRIBUTO PUNTUALE Anno 2023 e definizione delle scadenze per i pagamenti

Cos'è la Tariffa Rifiuti Puntuale?

La tariffa puntuale (o tariffa corrispettiva) è un sistema innovativo di calcolo della tariffa rifiuti. È un sistema equo perché ottiene una partecipazione diretta dei cittadini premiando i comportamenti virtuosi di chi differenzia correttamente i materiali riciclabili e riduce al minimo i rifiuti non riciclabili. Il nuovo metodo prevede che la parte variabile della tariffa rifiuti venga pagata da tutte le utenze in base all’effettiva produzione di rifiuti indifferenziati (Resto). Ecco perché si definisce tariffa puntuale. 

Questo sistema di calcolo della tariffa rifiuti ottempera al principio europeo “chi inquina paga”. Dall’anno 2018 sono stati inseriti dei quantitativi minimi per le utenze domestiche in base alla categoria di appartenenza. 

Come funziona?

I contenitori del rifiuto indifferenziato sono dotati di un dispositivo, transponder, che permette all’automezzo della raccolta di registrare gli svuotamenti di ogni contenitore e di rilevare i riferimenti del proprietario dei rifiuti e del volume del bidoncino/cassonetto. I dati vengono poi trasmessi al gestore del servizio (AMAGA S.p.A.) che potrà emettere la fattura. 

Cosa cambia?

La variazione tariffaria rispetto al passato si tradurrà in un risparmio per gli utenti virtuosi che riusciranno a conferire il rifiuto indifferenziato in quantità minime.

Com'è composta?

La TARIP (Tariffa Rifiuti Puntuale) è composta da due quote: fissa e variabile. 

  • La quota fissacomprende i costi generali di gestione del servizio, i costi di spazzamento e lavaggio di strade e piazze pubbliche, i costi amministrativi dell’accertamento, della riscossione e del contenzioso e l’ammortamento degli investimenti. 
  • La quota variabilecomprende i costi legati al rifiuto indifferenziato prodotto da ogni utenza: costi di raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento. 

Per l'anno 2022 la tariffa applicata rimarrà invariata, dal 2023 verrà applicato il metodo di tariffazione puntuale.

Esistono controlli e sanzioni?

La tentazione di abbandonare rifiuti sul territorio o nei cestini portarifiuti è alta. I controlli, che possono portare a sanzioni, sono fondamentali: sul campo sono svolti dalla Polizia Locale e mediante verifiche delle utenze con produzione zero o senza contenitori. Contiamo anche nella fattiva collaborazione dei cittadini seguendo le buone regole e segnalando comportamenti scorretti. Saranno adottate una serie di norme regolamentari, come quelle riportate nella seguente tabella, volte a scoraggiare comportamenti scorretti e perseguire chi evade la quota varia della tariffa rifiuti. In particolare si prevede di adottare un regolamento con le seguenti disposizioni:

Regole utili

  • Fai una corretta raccolta differenziata: separa al meglio i tuoi rifiuti. 
  • Riduci la quantità dei rifiuti: è importante ridurre soprattutto la quantità dei rifiuti indifferenziati: migliori l’ambiente e contieni i costi della bolletta! 

FAI ATTENZIONE!

  • Rendi riconoscibile il tuo contenitore in modo da non confonderlo con quello dei vicini.
  • Esponi il contenitore solo quando pieno.
  • Non posizionare materiale fuori dal contenitore.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO 

  • Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità), e successive modifiche ed integrazioni. 
  • Regolamento comunale per l’istituzione e la disciplina della tariffa corrispettiva sui rifiuti ex art. 1 comma 668 legge 147/13. 
RITIRO KIT PANNOLINI, PANNOLONI E TRAVERSE

Il servizio prevede la consegna a tutti i cittadini richiedenti di un kit di sacchi blu da utilizzare esclusivamente per la raccolta dei Pannolini e Pannoloni, che dovranno essere esposti su suolo pubblico, con le medesime modalità del bidone verde già consegnato e in uso. 

Come ottenere il servizio?
Per ottenere il servizio dedicato alla raccolta di pannolini e pannoloni occorre compilare il modulo di richiesta a nome dell’utente intestatario della bolletta TARI.

Scheda-ritiro-Kit-pannolini-Zibido-San-Giacomo

Riconsegna modulo:
Presso lo sportello TARIP tutti i martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle 17.30 presso il Municipio.

 

 APP UTILI:

- Junker - inizia l’era della raccolta differenziata 4.0
Sasom è su Junker: la app interattiva per il corretto smaltimento dei rifiuti domestici che riconosce, scompone, informa e avvisa. Junker è un’applicazione che risponde ai vari dubbi che ogni giorno attanagliano la nostra mente prima di gettare un rifiuto nel corrispettivo bidone. Riconosce con un clic il prodotto e ci aiuta a capire dove gettarlo.

Scarica subito l’App per iOS, Android o Huawei e unisciti a una community di oltre 1 Milione di utenti in tutta Italia!

- Riciclario
Riciclario è un’applicazione gratuita e innovativa, pensata per la gestione della tariffa dei rifiuti. Vi invitiamo a scaricare l'applicazione su uno smartphone o un tablet (Android o iOS) per famiglia, così da aiutarvi nella corretta gestione dei propri rifiuti, nel reperire in modo semplice e chiaro le informazioni relative ai servizi attivi nel proprio Comune e a visualizzare i dati relativi alla propria bolletta.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot