Cascina Ca' Grande
Ultima modifica 17 ottobre 2024
La Cascina Ca’ Grande ben si presta ad esser visitata dalle scolaresche. Latte, formaggio e riso, oltre ad essere prodotti con metodi naturali, sono trasformati direttamente in cascina per esser distribuiti ai consumatori, ed è quindi possibile seguire in un unico luogo tutto il ciclo produttivo dei vari alimenti.
La cascina ospita una casa di caccia risalente al Quattrocento. Edificata dai Pusterla, castellani di Binasco, ha visto la presenza anche degli Sforza ed è un raro esempio di architettura tardo gotica in Lombardia. Restaurata e riportata all’antico splendore delle origini con amore e competenza dall’ultimo proprietario, si può ancora oggi visitare e ammirare gli stupendi affreschi al suo interno.
Le visite guidate sono seguite da personale preparato che può operare a tutti i livelli, a partire dalle scuole materne sino alle scuole superiori, alternando momenti didattici e ludici. Una grande aula, in parte sotto il porticato e in parte nella vecchia stalla, oggi completamente ristrutturata, può ospitare due classi. La visita dura in media circa tre ore, ma è modificabile in base alle esigenze. È prevista inoltre la possibilità di consumare uno spuntino. Sono previste anche visite e degustazioni per gruppi di adulti.
Educational tour and guided tour at Cascina Ca' Grande
The Ca' Grande farmhouse organises educational tours dedicated to milk, cheese and rice following their entire production cycle.
The farm houses a hunting lodge dating back to the fifteenth century. Built by the Pusterla family, castellans of Binasco, it also witnessed the presence of the Sforza and is a rare example of late Gothic architecture in Lombardy. Restored to its original splendour, it is now open to visit. Guided tours last about three hours.