Informativa TARI anno 2024

Si avvisano i contribuenti che sono in spedizione gli appositi e motivati avvisi di pagamento relativa alla Tari - Tassa Rifiuti per l’anno 2024.

25 giugno 2024

Informativa TARI anno 2024

Si informa la cittadinanza che il Consiglio Comunale, con Deliberazione n. 13 del 29.05.2024, ha approvato il Piano Economico Finanziario del Servizio Integrato di Gestione dei Rifiuti (PEF) periodo 2022/2025 – Aggiornamento Biennale 2024/2025 e le inerenti Tariffe TARI.

Si avvisano i contribuenti che sono in spedizione gli appositi e motivati avvisi di pagamento relativa alla Tari - Tassa Rifiuti per l’anno 2024, contenenti l’indicazione degli importi dovuti e i modelli PagoPa precompilati. Il versamento andrà effettuato con modello PagoPa presso gli Uffici Postali, gli istituti di credito oppure con modalità home-banking, se previsto dalla propria banca,  con le seguenti scadenze:

Scadenza Prima Rata: 31 luglio 2024
Scadenza Seconda Rata: 30 settembre 2024
Rata Unica: 31 luglio 2024

L’Amministrazione Comunale dal 2023 ha introdotto la TARI PUNTUALE con un sistema di calcolo, premiale ed incentivante la raccolta differenziata, nel quale la quota variabile della tariffa è calcolata anche sul volume del rifiuto secco indifferenziato prodotto nell’anno. Nella quota variabile della tariffa è compreso:

− per le utenze domestiche: un numero minimo di svuotamenti di rifiuto secco indifferenziato, come indicato nella deliberazione di approvazione delle tariffe;

− per le utenze non domestiche: un valore minimo annuale (litro/mq) di rifiuto secco indifferenziato, come indicato nella deliberazione di approvazione delle tariffe.

Si ricorda che nella bolletta che verrà inviata per l’anno 2024, sarà presente anche il conguaglio degli svuotamenti riferiti al periodo dal 1° maggio 2023 al 31 dicembre 2023. Alle utenze sprovviste di contenitore o provviste di contenitore ma con conferimenti 0 "zero" sono stati applicati gli specifici quantitativi minimi. Gli svuotamenti effettuati nell’anno 2024, dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, saranno conteggiati a conguaglio con l’emissione della prima rata TARI anno 2025.

Si avvisa inoltre che, a partire da quest’anno, in base alla Deliberazione di ARERA n. 386/2023, per ogni utenza saranno addebitati € 1,60 per componenti perequative corrispondenti a:

• € 0,10/utenza (IUR1, a) per la gestione dei rifiuti accidentalmente “pescati/raccolti”;
  • € 1,50/utenza (IUR2, a) per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi;

Il Comune riverserà tali componenti a CSEA (Cassa per i servizi energetici e ambientali), ente deputato alla gestione dei fondi.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Tributi al numero 02 900 20 217, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.45, oppure scrivere all'indirizzo mail dedicato: sportellotari@comune.zibidosangiacomo.mi.it