Prosegue senza sosta l’ultimo intervento del 2024 del “Piano strade”, un progetto che l’amministrazione comunale guidata da Sonia Belloli ha messo a punto fin dal 2019. «Abbiamo previsto un impegno di spesa annuale minimo di 100mila euro, che però ogni anno viene integrato, anche grazie ai finanziamenti che riusciamo ad ottenere partecipando a bandi di città metropolitana, regionali o nazionali. L’importo – prosegue l’assessore – è stato, infatti, in alcuni casi raddoppiato se non triplicato. Siamo consapevoli di non essere ancora riusciti a soddisfare tutte le esigenze e a intervenire ovunque sia necessario, anche perché il territorio e la rete viaria sono molto vasti. Però, in cinque anni molte vie sono già state riqualificate».
In particolare, l’ultimo step dell’anno prevede l’asfaltatura del cortile delle case comunali di via de Gasperi a Badile, la scarificazione e la posa del tappetino di un tratto della via Papa Giovanni XXIII, di piazza Roma, via Primo Maggio (con l’abbattimento delle barriere architettoniche) e Carducci (uno dei parcheggi). Interventi anche al corsello pedonale di via Vittorio Veneto e ai due dossi in via Binasco, che sono in porfido.
L’intervento in corso ha richiesto un investimento complessivo di circa 109mila euro.
«Un’azione concreta – evidenzia la sindaca Sonia Belloli – in linea con l’impegno che ci siamo assunti con i cittadini di mantenere in ordine e in sicurezza il territorio, anche per chi si sposta a piedi, in bicicletta, in moto o in auto. Monitoriamo costantemente i possibili finanziamenti ai quali attingere, perché in questo modo possiamo affrontare e risolvere alcune situazioni rimaste in sospeso per tanti anni».
«Negli anni scorsi abbiamo promosso la scuola della felicità – dichiara il vicesindaco Anita Temellini, assessore a Scuola e Famiglia– puntando sulla valorizzazione dell’individuo, consapevoli della necessità dei ragazzi di tornare a vivere il proprio territorio dopo le difficoltà della pandemia. Con il nuovo Piano di diritto allo studio, compiamo un passo in più, pensando al domani, al futuro, aprendoci alla comunità per diventare il fulcro di una rete di opportunità. Ringrazio gli uffici per l’enorme lavoro svolto e tutti coloro che hanno contribuito a questo Piano, dirigenza e docenti, commissione scuola e diritto allo studio e anche le famiglie che hanno risposto ai questionari di gradimento».
Comunicato alla Cittadinanza del 15 novembre 2024