FAQ

La presentazione di alcune pratiche attraverso lo Sportello Telematico richiede il contestuale versamento di importi, come i diritti di segreteria o gli oneri istruttori. In queste circostanze, l'utente potrà inviare la pratica solo dopo aver effettuato il pagamento.

In particolare, il Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 5, com. 1 stabilisce che le Pubbliche Amministrazioni devono accettare soltanto i pagamenti effettuati tramite la piattaforma tecnologica pagoPA. Pertanto, non saranno ammesse altre modalità di pagamento, come il bonifico bancario o il bollettino postale.

Per procedere con il versamento degli importi richiesti al momento della presentazione delle pratiche tramite lo Sportello Telematico, basta seguire questi semplici passaggi:

  • Compila il modulo di "Distinta di pagamento"
    Alla fine della compilazione di tutti i moduli necessari per la presentazione della pratica, lo Sportello Telematico richiederà di compilare un modulo chiamato "Distinta di pagamento", dove saranno riepilogati gli importi da versare.
  • Effettua il versamento degli importi richiesti
    Come già accennato, il pagamento deve avvenire obbligatoriamente tramite la piattaforma tecnologica pagoPA, con cui lo Sportello Telematico è integrato. Puoi scegliere la modalità di pagamento che preferisci:
    - pagamento online
    - pagamento tramite avviso di pagamento.

Pagamento online
Una volta cliccato sul pulsante dedicato, verrai automaticamente reindirizzato alla piattaforma pagoPA, dove dovrai prima autenticarti (puoi utilizzare la tua identità SPID o il tuo indirizzo e-mail - consigliato) e poi scegliere una delle modalità di pagamento disponibili. Dopo aver effettuato il pagamento, verrai automaticamente riportato alla pagina di compilazione della pratica nello Sportello Telematico, in attesa della conferma del pagamento da parte di pagoPA. Per assicurarti che lo Sportello riceva la conferma, devi cliccare sul pulsante "Verifica esito del pagamento". Solo dopo che pagoPA avrà confermato il pagamento sarà possibile inviare la pratica. Attenzione: la conferma del pagamento dovrebbe essere disponibile entro 24 ore.

Pagamento tramite avviso di pagamento
Cliccando sul pulsante dedicato, lo Sportello Telematico genererà un PDF dell'avviso di pagamento, che potrai saldare secondo le modalità indicate. Una volta scaricato l'avviso, lo Sportello Telematico attenderà la conferma del pagamento da parte di pagoPA. Per garantire che lo Sportello ottenga la conferma, devi cliccare sul pulsante "Verifica esito del pagamento". Solo dopo che pagoPA avrà confermato il pagamento sarà possibile inviare la pratica. Attenzione: la conferma del pagamento dovrebbe essere disponibile entro 48 ore.

Cambiare la modalità di pagamento
In qualsiasi momento, potrai cambiare la modalità di pagamento da online a avviso di pagamento e viceversa. Attenzione: se il versamento è già stato effettuato, non potrà essere né annullato né rimborsato.

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