Sei in : Home page » Territorio » Volontariato civico

INFO

Ufficio servizi al cittadino

Piazza Roma, 1
20080 Zibido San Giacomo (MI)

Fax 02.90020.227

Tel. 02.90020.215

 


Volontariato civico

Il Consiglio comunale ha approvato il Regolamento che definisce la collaborazione tra cittadini e amministrazione per lo svolgimento di attività di volontariato civico.
Si è voluto in questo modo valorizzare la cittadinanza attiva per rendere più vivibile e accogliente il nostro Comune attraverso il contributo, la partecipazione e il coinvolgimento di tutti. Le idee e le proposte dei cittadini possono riguardare varie attività, come il supporto alla sorveglianza in ambito scolastico o alla vigilanza davanti agli istituti scolastici, il supporto nell’assistenza a persone diversamente abili e bisognose, la valorizzazione del nostro patrimonio storico-artistico e culturale, la tutela dell’ambiente, la protezione del paesaggio e della natura, del verde pubblico, la piccola manutenzione degli spazi pubblici e la cura dell'arredo urbano. I cittadini che svolgono servizio di volontariato comunale sono assicurati a cura e spese dell’Amministrazione Comunale e il Comune fornisce al volontario tutti i mezzi e le attrezzature necessari allo svolgimento del servizio.

Icona documento 'Formato PDF'Regolamento civico (formato PDF - 310 KB)



Progetti per i quali l’Amministrazione richiede l’interesse dei cittadini attivi:

  • cura dei fiori sotto il portico di Corte San Pietro
  • ornamento con piante e fiori della rotonda di via Adamello e del ponticello sul Naviglio pavese in frazione Badile
  • piccole opere di riqualificazione in quartiere Rinascita
  • sistemazione del muretto che separa le abitazioni di via Aldo Moro dal parco antistante la ex ss. 35 dei Giovi in frazione Moirago


Tutti i cittadini possono quindi proporsi come volontari civici per uno specifico progetto.


Icona documento 'Formato PDF'Modulo domanda di adesione (formato PDF - 310 KB)