Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » news_2017 » Referemdum consultivo regionale

spac

Tel. 02.90020300

Orario di apertura:

8.30 - 14.00 / 15.00 - 18.00

Referemdum consultivo regionale

imba-referenduma-autonomia-02ù REFERENDUM CONSULTIVO REGIONALE

Con la firma del Decreto n. 745 del 24/07/2017 il Presidente della Regione Lombardia ha indetto il referendum consultivo di domenica 22 ottobre 2017 per l'autonomia della Lombardia. Il Decreto, pubblicato nel Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia n. 30 - Serie Ordinaria - del 27/07/2017, stabilisce anche l'utilizzo del voto elettronico in tutti i Comuni della Lombardia, che costituisce una novità nelle modalità di voto a livello nazionale.

Questo il testo integrale del quesito referendario:

“Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”

COME E QUANDO SI VOTA
Si vota domenica 22 ottobre 2017 dalle 7:00 alle 23:00

L'elettore voterà come di consueto nel proprio seggio elettorale.

Il referendum, per essere valido, non richiede il raggiungimento di uno specifico quorum, ossia di una soglia minima di votanti. Si tratta di un referendum consultivo per cui il cittadino che vota “SI” si esprime a favore della riforma, mentre chi vota “NO” si esprime in senso contrario ad essa.

Per la prima volta in Italia gli elettori esprimeranno la loro scelta con voto elettronico selezionando, sul dispositivo all’interno della cabina elettorale, una delle tre opzioni disponibili SI, NO o SCHEDA BIANCA.

In allegato la scheda che illustra la procedura del voto elettronico sul dispositivo all'interno della cabina elettorale.

I DOCUMENTI PER VOTARE
Per accedere al voto in occasione del referendum regionale non occorre esibire la tessera elettorale. Per votare occorre recarsi presso il seggio indicato sulla propria tessera elettorale, con un documento d’identità valido. Per conoscere l’ubicazione del proprio seggio è possibile controllare la propria tessera elettorale o rivolgersi allo SPAC

I documenti di identità per l'ammissione al voto sono:

• Carta d'identità
  • Passaporto
  • Patente
  • Porto d'armi
  • Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
  • Tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'Amministrazione dello Stato
  • Tessere di riconoscimento rilasciate da ordini professionali o dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia convalidata da un comando militare

Tutte le informazioni sulle modalità di voto al link

Icona documento 'Formato PDF'istruzioni_voto_elettronico.pdf (formato PDF - 823 KB)