Sei in : Home page » Comune » Temi caldi » Tangenziale Ovest Esterna

INFO

Responsabile Settore Tecnico
Massimo Panara
Tel. 02.90020.206
Fax 02.90020.221
» e-mail 

Piazza Roma, 1
20080 Zibido San Giacomo (MI)

 


Tangenziale Ovest Esterna

tangenziale_ovest_bigLa Provincia di Milano ha presentato una bozza del Piano territoriale di Coordinamento PTCP che contiene tra l’altro una infrastruttura autostradale che preoccupa fortemente le amministrazioni dell’area tra Melegnano e Magenta, ovvero l’unico comparto agricolo rimasto intorno a Milano.

Si tratta dell’autostrada ovest esterna che, partendo da Melegnano, segue all’inizio la Melegnano – Binasco e poi prima di Lacchiarella lascia la sede attuale per passare da Zibido, Binasco, Noviglio, Rosate, Gaggiano, Gudo, Zelo, Vermezzo, Albairate, Cassinetta, Robecco ed, inanellando cascine, chiese, marcite, percorsi ecologici arriva a Magenta.

Dopo un primo incontro tra i Sindaci stupefatti e attoniti perché nulla era stato loro preventivamente detto, martedì 29 marzo 2011 c’è stato, ad Albairate, un incontro con l’Assessore Fabio Altitonante della Provincia di Milano il quale ha specificato che:

  • l’intervento è ritenuto strategico da parte della Provincia di Milano
  • avrà natura autostradale con caselli a pagamento
  • si farà quanto prima in quanto sarà realizzata da privati
  • si può spostare di 500 metri più in basso o più in alto rispetto al “tracciolino” indicato.

I Sindaci dei Comuni interesssati dalla proposta di tangenziale autostradale stanno concertando una modalità volta alla costruzione di una posizione univoca e condivisa, nel frattempo hanno chiesto di disporre di ulteriori informazioni sulla natura strategica dell’intervento e sulle ipotesi alternative considerate.


La questione Tangenziale Ovest Esterna - breve cronistoria


Nel 2011 prima apparizione della TOEM nel Piano Territoriale di coordinamento della Provincia di Milano, l’iniziativa dei Sindaci e dei cittadini porta alla eliminazione della TOEM della previsione di piano.




PTCP - Progetto definitivo
Settembre 2011


TOEM: al via in confronto tra sindaci e provincia di Milano
23 giugno 2011 - Palazzo Isimbardi, Sede Provincia di Milano
Incontro fra i sindaci dell'Est Ticino e del Sud Milano con il presidente della Provincia di Milano Podestà per esporre i problemi di impatto della TOEM.

 


 

Assemblea Pubblica Itinerante
15 aprile 2011 ore 21,00 - Sala Consiliare Comune di Rosate
L'assemblea ha lo scopo di presentare la proposta della Provincia di Milano riguardante il tracciato di tangenziale autostradale Magenta-Melegnano.


Conferenza stampa - strategia di intervento in difesa del territorio
13 aprile 2011 ore 18,30 - Sala consiliare Comune di Rosate
La conferenza stampa dei Sindaci dell’Est Ticino e del Sud Milano ha trattato i le problematiche sulle nuove infrastrutture stradali contenute nella bozza del Piano Territoriale di Coordinamento (PTCP) della Provincia di Milano, come la Tangenziale Autostradale Ovest Esterna di collegamento tra Magenta e Melegnano. Lo scopo è di porre l’attenzione sull’avviata sinergia intercomunale per elaborare una strategia di intervento in difesa di un territorio pregiato e di forte tradizione agricola e per chiedere agli Enti istituzionali superiori una mobilità sostenibile, razionale e condivisa. In occasione della conferenza stampa, i sindaci presenti sigleranno il patto per il comportamento etico e per il territorio.


Proposta del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale - PTCP

 


Conferenza dei comuni
2 marzo 2011

 



Nel 2015 Regione Lombardia presenta il PRMT e nei documenti riappare l’ipotesi di TOEM, seppure differita nel tempo


Comunicato stampa

20 luglio 2015

 


Incontro pubblico con i sindaci del parco agricolo sud milano
14 novembre 2015