Sei in : Home page » Comune » Temi caldi » Pozzo Gas Metano

INFO

Responsabile Settore Tecnico
Massimo Panara
Tel. 02.90020.206
Fax 02.90020.221
» e-mail 

Piazza Roma, 1
20080 Zibido San Giacomo (MI)


Guarda la webcam live

web_camera

 


Un pozzo esplorativo per il gas metano

Dopo aver ottenuto, a marzo del 2010, dal Ministero dello Sviluppo economico (MISE) la concessione per il pozzo “Badile 1”, la società Apennine Energy spa ha avviato il procedimento per ottenere, da Regione Lombardia, il giudizio di compatibilità ambientale necessario per iniziare la perforazione alla ricerca di gas-metano nel territorio di Zibido San Giacomo.

La testa del pozzo e l’area del cantiere verrebbero allestiti in viale Longarone, in parte su un terreno libero e in parte sull'area ex posteggio dello stabilimento dismesso della Elnagh, che nel vigente Piano di Governo del territorio è a destinazione produttiva.

L’Amministrazione comunale ha esaminato lo studio di impatto ambientale e il progetto predisposto, formulato e inviato alla Regione le sue osservazioni in merito alla sicurezza esterna e agli effetti delle attività di perforazione del pozzo di ricerca sul territorio e sull’ambiente circostante. Il documento di 13 pagine è scaricabile utilizzando il link, in fondo a questa stessa pagina.

La presentazione del progetto e dello studio di impatto ambientale è avvenuta il 17 dicembre 2013 e, successivamente, ci sono state due Commissioni territorio-ambiente comunali che hanno analizzato le prime informazioni. L'Amministrazione ha voluto anche proporre un incontro pubblico di confronto con la società Apennine Energy, durante il quale sono emerse una prima serie di domande.

I quesiti, che pubblichiamo di seguito, sono stati rigirati a tutti coloro dai quali si attendono risposte. Appena arriveranno, saranno pubblicate.

Dopo l'incontro con i cittadini del 15 aprile, il 29 aprile si è svolta la prima “Conferenza di servizi”, nella quale lo Società ha illustrato a Regione ed ai soggetti competenti in materi ambientale il progetto.

Dopo la richiesta di integrazioni progettuali preannunciate da Regione Lombardia, farà seguito una seconda conferenza in cui tutti i soggetti competenti in materia ambientale e l'Amministrazione comunale presenteranno le loro considerazioni in merito.

Regione Lombardia ha intanto raccolto i contributi e le richieste di integrazioni al progetto e allo studio di impatto ambientale e chiederà integrazioni alla società Apennine. A seguito del deposito delle medesime integrazioni, nei successivi 60 giorni, Regione Lombardia provvederà alla richieste dei pareri mediante convocazione di una nuova conferenza dei servizi.


 

Le norme sulla valutazione d'impatto ambientale

Le tappe del progetto

Presentazione del progetto e dello studio di impatto ambientale – 17 dicembre 2013

Incontro pubblico di presentazione - 15 aprile 2014

1 Conferenza dei servizi – 29 aprile 2014

Richiesta a Regione Lombardia di integrazione progetto e studio di impatto ambientale

Integrazioni presentate - ottobre 2014


Incontro pubblico - 13 novembre 2014


Parere Parco Agricolo Sud Milano
- 24 novembre 2014


 2 Conferenza dei servizi – 25 novembre 2014


APPROVAZIONE PARERE IN MERITO AL PROGETTO “DI PERFORAZIONE DEL POZZO ESPLORATIVO DENOMINATO MOIRAGO 1DIR NEL COMUNE DI ZIBIDO SAN GIACOMO (MI)”- SOCIETÀ APENNINE ENERGY SPA


Comunicato stampa - 16 dicembre 2014


 3 Conferenza dei servizi – 16 dicembre 2014

 
Prolungamento procedimento di valutazione. Procedura di v.i.a. per il progetto di perforazione del pozzo esplorativo "Moirago 1 dir" in Zibido San Giacomo (MI).

Comunicato stampa - 13 marzo 2015

Pronuncia di compatibilità ambientale ai sensi del d.lgs. 152/06 e della l.r. 5/2010 relativa al progetto di perforazione del pozzo esplorativo denominato moirago 1 dir nel comune di Zibido San Giacomo


Richiesta di approfondimenti riguardo il decreto regione lombardia n. 1973

 

Riposta di Regione Lombardia alla richiesta di approfondimenti riguardo il decreto regione lombardia n.1973

Deliberazione di Regione Lombardia avente oggetto "FAVOREVOLE VOLONTÀ D’INTESA STATO – REGIONE IN MERITO AL PROGETTO DI PERFORAZIONE DEL POZZO ESPLORATIVO PER IDROCARBURI LIQUIDI E GASSOSI DENOMINATO CONVENZIONALMENTE “MOIRAGO 1 DIR”, NEL COMUNE DI ZIBIDO SAN GIACOMO, IN PROVINCIA DI MILANO, DI APENNINE ENERGY S.P.A." trasmessa con di Regione Lombardia del 23/12/2015

Parere in merito al progetto “di perforazione del pozzo esplorativo denominato Moirago 1Dir nel Comune di Zibido San Giacomo (MI)”- Società Apennine Energy spa

Conferenza dei servizi convocata per l'autorizzazione alla perforazione del pozzo "Moirago 1 DIR"

Comunicato stampa - 12 febbraio 2016

Comunicato stampa - 5 maggio 2016

Deliberazione di Giunta Comunale "CONVENZIONE CON LA SOCIETA' APENNINE ENERGY SPA TITOLARE DEL PERMESSO DI RICERCA IDROCARBURI BADILE - APPROVAZIONE BOZZA"

Comunicato stampa - 12 settembre 2016

Edizione speciale del periodico comunale "Spaziocomune"


 

Osservatorio Ambientale


Comitato di controllo


Le domande

Nell’incontro pubblico del 15 aprile sono emerse domande sul progetto, sullo studio di impatto ambientale e su altri temi collegati che abbiamo raggruppato e depositato in Conferenza dei servizi, non appena perverranno le risposte saranno pubblicate.
Altre domande possono essere inoltrate al seguente indirizzo mail:  info@comune.zibidosangiacomo.mi.it

 I casi analoghi in Lombardia