Sei in : Home page » Aree tematiche » Un terrritorio pulito

INFO

Ufficio Ambiente e Gestione del Territorio

Marzia Cominotti
Tel. 02.90020.242
Fax 02.90020.221
email

 


Un territorio pulito

Pulizia del territorio

La pulizia del territorio avviene mediante due modalità, meccanizzata e manuale, con il coordinamento dell'ufficio Ambiente e Gestione del Territorio al quale si possono chiedere informazioni ed inviare suggerimenti volti al miglioramento del servizio.


Spazzamento meccanico

Il servizio di spazzamento meccanico delle strade, dei marciapiedi e delle piazze è affidato a Sasom, con le seguenti modalità:

  • ogni martedì nelle frazioni di Zibido e San Giacomo,
  • ogni mercoledì nelle frazioni San Novo, San Pietro, Moirago, Badile e Località Stolfina,
  • al sabato, ogni 15 giorni, nel Quartiere Rinascita e nella zona industriale (Area Ex Elnagh).

Il calendario previsto potrebbe subire variazioni dovute alle condizioni climatiche, interventi straordinari, eventuali guasti meccanici e alle festività. In alcune vie, per una migliore e corretta pulizia, vige un divieto di sosta.


Spazzamento manuale

La pulizia manuale del territorio avviene secondo un modello operativo che prevede due interventi dell’operatore ecologico in ogni frazione nel corso della settimana, come definito nel calendario riportato di seguito:


Piano neve

Dal 15 Novembre al 15 Aprile, è attivo il PIANO NEVE.

 


“Abbiamo un territorio vasto, con tanti parchi, aree verdi, vie e marciapiedi da pulire. Ogni cittadino fa la differenza se rispetta l’ambiente. Abbiamo più di 160 cestini per i rifiuti, posizionati sul territorio, e più di 50 sono solo nei parchi. Ci sono ben 22 dispenser dei sacchetti per gli escrementi dei cani, disponibili gratuitamente. Il nostro dovere, ed è quello che cerchiamo di fare ogni giorno, è tener pulito il territorio. Il tuo, anche. Perché ricordati che anche pulire, ciò che sporchi, costa”


Andrea Giacomelli
Consigliere Comunale Giovani, Sport e Gestione del territorio