Sei in : Home page » Aree tematiche » Commercio, Industria, Artigianato

INFO

Responsabile Settore:
Marzio Betti
Tel. 02.90020.251
Fax 02.90020.249
» e-mail

Orario di apertura:
dal lunedì al sabato
dalle 9,00 alle 12,00

» Modulistica


Distretto del Commercio

I Distretti del Commercio sono aree con caratteristiche omogenee per le quali soggetti pubblici e soggetti privati propongono interventi di gestione integrata nell'interesse comune dello sviluppo economico, sociale, culturale e di valorizzazione ambientale del contesto urbano e territoriale di riferimento.

Riconoscendo il ruolo del commercio come fattore strategico di sviluppo economico e di crescita sociale del territorio, Regione Lombardia, con decreto n. 8951 del 7 agosto 2008, ha approvato il primo bando per promuovere i "Distretti del Commercio per la competitività e l'innovazione dei sistemi distributivi nelle aree urbane della Lombardia".

Noviglio, Vernate, Assago e Zibido San Giacomo, comuni confinanti tra di loro e caratterizzati da un tessuto produttivo similare dove l’agricoltura si interseca con il Parco Agricolo Sud Milano, hanno espresso la loro volontà di fare sistema, cogliendo l'opportunità offerta dalla Regione Lombardia e puntando sul futuro del commercio di vicinato. I Distretti del commercio stanno già dando buona prova delle loro potenzialità e continuano a rappresentare un vero e proprio elemento d'innovazione delle attività commerciali tradizionali per dare nuovo impulso al commercio e alla vitalità dei nostri centri storici.

I Distretti del Commercio sono un innovativo modo di operare sul territorio, nascono nelle più importanti città d'Europa negli anni 90 e si diffondono velocemente in numerosi centri cittadini in tutto il mondo.

Possiamo considerarli la risposta del commercio di “vicinato” presente nei centri storici o nei quartieri, alla massiccia e competitiva presenza di grandi centri commerciali nelle aree urbane o extraurbane. Attraverso una “regia unitaria” composta da rappresentanti delle associazione di categoria, e dai rappresentanti dei tre Comuni, vengono intraprese delle azioni strategiche, sinergiche e condivise, con l'obiettivo di sviluppare e accrescere l'attrattività, la fruibilità, la visibilità, il commercio e la qualità della vita del territorio.

 

vai al sito del distretto